Cantine Masciullo

Masciullo è la piccola cantina della famiglia Zullo, nata in una Masseria del XV tra Mesagne e Brindisi. Oltre al vino – che rappresenta la produzione di punta – l’azienda produce, frutta, ortaggi, legumi e cereali in regime di agricoltura biologica.

Da circa un anno le Cantine Masciullo collaborano fattivamente con Mastri Compostatori su più ambiti. Nel perimetro aziendale infatti ricade una parte produzione della produzione di vermicompost di Mastri Compostatori; in più, su alcune parcelle dell’azienda, si sperimentano i benefici del vermicompost e dell’apporto di sostanza organica prodotta partendo da svariate matrici (generalmente ricavate da una parte degli scarti organici aziendali, in un ottica di circuito chiuso).

L’azienda pone grande attenzione alla conduzione agronomica dei suoli, cercando il più possibile di salvaguardare la salute dei suoli e l’equilibrio vegetativo delle piante, in un’ottica di miglioramento della qualità e della salute delle uve prodotte.

Per questa ragione, stiamo provando con Masciullo a mettere a punto una strategia di rigenerazione di alcuni tra i suoli più difficili dell’azienda, associando alla concimazione organica, pratiche agronomiche che aumentino la vitalità dei suoli e ne limitino il compattamento.

Partendo dai risultati non incoraggianti delle analisi condotte, proveremo a sperimentare sovesci autunno-vernini di tipo strutturante, con mix di graminacee e leguminose, combinati alla produzione di bio-fertilizzanti in modo da aumentare la carica microbiologica del suolo e permettere alla sostanza organica presente di liberare il suo pieno potenziale, innescando processi di costruzione di fertilità a lungo termine. Nel fare questo proveremo per quanto possibile (e in linea con le esigenze aziendali), ad attuare un piano di minima lavorazione dei suoli in modo da prevenire fenomeni ossidativi e quindi limitare l’avvio di processi di precoce mineralizzazione della sostanza organica che spesso – a fronte di costi fissi importanti – finiscono per rendere poco efficaci i piani di concimazione organica in molte aziende bio.